venerdì 13 gennaio 2012

Cristo è l'immagine di Dio.2Corinzi 4:4

Chi è Gesù? Ogni uomo che sia stato o è raggiunto dalla predicazione dell'evangelo di Dio si è fatta questa domanda. Molti sono convinti che Gesù era un uomo normale figlio di Maria, vissuto duemila anni fa che è stato capace di ossevare ogni parola detta da Dio, altri un un profeta, altri un angelo o solo una creatura spirituale, altri un uomo rivoluzionario, altri un sognatore che aspirava a diventare re della Giudea, coloro che rifiutano la storia che sia stato un personaggio inventato, infine coloro che credono in Gesù come Dio e Figlio dell'Iddio altissimo.

Noi a quale categoria apparteniamo? Conosciamo veramente il Dio che adoriamo?

È una domanda di non poco conto. Ci siamo mai chiesto onestamente se conosciamo ed onoriamo un Dio a cui dobbiamo riconoscenza e degno di stima oppure un Dio distaccato, disinteressato a noi che richiede cose come se Lui avesse bisogno?

La maggioranza si è creata una immage di un Dio ritagliato a propria misura, un Dio che richiede qualcosa in cambio, che punisce, che non ascolta, che non fa nulla per l'umanità che soffre, che non è mai presente nelle calamità, che non protegge chi crede in Lui.

Un giorno ho detto a un amico che era nel bisogno: "pregherò per te il Signore Gesù" e lui mi ha risposto: "lascia stare Gesù che Lui ha tante altre cose a cui pensare molto più gravi che a me!". Se questa è l'opinione che abbiamo del nostro Signore, allora siamo sulla strada della perdizione e senza fede e speranza alcuna.

Molti credenti sono portati a credere in un Dio assente e impotente e, nel peggiore dei casi, addirittura a dare la colpa a Dio - che evidentemente non hanno conosciuto - per le condizioni nostre personali e della nostra società.

Gesù è Colui che Giovanni Battista additò come: "L’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo"(Giov 1:29), che è il gesto più grande dell’amore del Padre, "Perché DIO HA TANTO AMATO IL MONDO, CHE HA DATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO, AFFINCHÉ CHIUNQUE CREDE IN LUI NON PERISCA, MA ABBIA VITA ETERNA" (Giov 3:16)

Gesù, dopo che i Suoi discepoli Lo hanno conosciuto, o meglio che Lui si è fatto conoscere, pose la semplice domanda: "Ma voi chi dite che io sia?" (Mat 16:14)

Egli ci pone la stessa domanda a ciascuno di noi. Dalla risposta a questa domanda dipende la nostra vita eterna!

Il significato del nome Gesù (Yeshua) è "YHWH salva", "il Salvatore". L’altro suo nome è Emmanuele significa "Dio con noi" cioè Dio venuto a noi per salvarci. Mentre invece Cristo (dal greco) e Messia (dall’ebraico) vuol dire: "unto" o "consacrato", che lo designa come il Re, il Santo, il Liberatore.

L’accusa principale della Sua condanna a morte è stata quella di essersi dichiarato "Il Figlio di Dio": "Ti lapidiamo per bestemmia, perché tu che sei uomo ti fai Dio (Elohim)" (Giov 10:33) Questa dichiarazione equivale all’essere Dio, uguale al Padre, eterno, onniveggente, onnipresente.

Il modo come Gesù visse, i miracoli che compì, la sua morte sulla croce, la sua ascesa al cielo, indicano che egli non fu semplicemente un uomo, ma più che un uomo.

Gesù affermò: "lo e il Padre siamo una cosa sola" (Giov 10:30) .

Ma la cosa più sorprendente è questa dichiarazione "Chi ha visto me ha visto il Padre" (Giov 14:9).

Come? Allora vuol dire che posso vedere il Padre? Sì, effettivamente è così."Iddio, dopo aver in molte volte e in molte maniere parlato anticamente ai padri per mezzo de' profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch'Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi; il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l'impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand'ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne' luoghi altissimi, diventato così di tanto superiore agli angeli, di quanto il nome che ha eredato è più eccellente del loro". (Ebrei 1:1-4)

Gesù è l'impronta dell'essenza del Padre.

Gesù è Dio in quanto Figlio di Dio! È disceso dal cielo, dalla sua dimora celeste! "Chi viene dall'alto è al disopra di tutti, ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla della terra. Chi viene dal cielo è al disopra di tutti" (Giov. 3:31)."Se vi ho parlato di cose della terra e non credete come crederete se parlerò delle cose del cielo? Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorché il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo" (Giov. 3:12-14).

Gesù è venuto per rivelarci il Padre e il Suo immenso amore per tutti noi. Lui è la nostra salvezza. GESÙ È DIO! La divinità di Gesù è il motivo per cui Egli è l’unica via di salvezza. La divinità di Gesù è il motivo per cui Egli ha dichiarato: "IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA; NESSUNO VIENE AL PADRE SE NON PER MEZZO DI ME" (Giov 14:6).

Noi possiamo conoscere il Padre attraverso la Sua Parola, Gesù il Cristo nostro Signore.

Nessun commento:

Posta un commento