venerdì 13 aprile 2012

Il Signore compirà in mio favore l'opera sua; la tua bontà, Signore, dura per sempre; non abbandonare le opere delle tue mani. Salm 138:8

La Scrittura rivela che l'uomo è opera di Dio, le Sue mani ci hanno formato e ci sostengono già dal grembo materno non è una circostanza la nostra venuta in esistenza, la Sua è una opera perfetta e l'uomo carnale non può né vedere né comprendere pienamente.

Noi siamo opera di Dio! Siamo stati creati per la Sua volontà con lo scopo di abbellire la terra e governarla secondo le Sue leggi "perché noi siamo fattura di lui, essendo stati creati in Cristo Gesù per le buone opere, le quali Iddio ha innanzi preparate affinché le pratichiamo" (Ef 2:10).

Dio ha preparato le giuste opere che dobbiamo praticare secondo la Sua volontà "affinché l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona" (2Tm 3:17).

Nessuno uomo ha la capacità naturale di adoperarsi e di compiere la volontà di Dio, l'opera che lo possa portare rinnovato davanti al Padre.

Esistono molti percorsi spirituali, alcuni propongono propri percorsi per avvicinarsi a Dio o per rigenerarsi, altri invitano all'isolamento dal mondo rinchiusi dentro stanze anguste per pregare continuamente per essere più vicini a Dio o si inoltrano in deserti per diventare "santi"; ci sono, poi, credenti che si sforzano di fare tante opere buone per essere acclamati come santi di Dio dagli uomini, per sentirsi giustificati. Infine c'è la peggiore specie di credenti che "Fanno professione di conoscere Iddio; ma lo rinnegano con le loro opere, essendo abominevoli, e ribelli, e incapaci di qualsiasi opera buona" (Tito 1:16).

L'unico percorso spirituale che porta a Dio è l'elezione da parte di Dio stesso. Dio è Santo, tre volte Santo. Egli è lontano da ogni male e solo Lui può dare la santità all'uomo che è sulla via della salvezza per mezzo del dono del Suo Spirito santo.

Egli ha stabilito che ogni essere mortale, opera Sua, possa comprendere e riconoscere il proprio Autore di vita per mezzo del Suo spirito e percorrere l'unica via: Gesù Cristo. Un patto eterno che non verrà meno.

Sa che nella carne l'uomo è corruttibile, che la concupiscienza di questo mondo è insita nella mente e che la sua forza non è sufficiente per resistere. Se fosse abbandonato a sé stesso non resterebbe nulla, la sua condotta lo porta all'autodistruzione.

Ciò che Dio ha detto lo porterà a compimento secondo il Suo piano di salvezza stabilito prima della fondazione del mondo. Dio porterà a compimento la Sua opera già iniziata in noi "avendo fiducia in questo: che Colui che ha cominciato in voi un'opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù" (Fil 1:6). Egli non si dimentica.

Se ci lasciamo condurre dal Suo santo Spirito, allora siamo in grado di compiere l'opera che ha predisposto per ognuno di noi e non possiamo fare altrimenti.

"Così, miei cari, come sempre siete stati ubbidienti, non solo come s'io fossi presente, ma molto più adesso che sono assente, compiete la vostra salvezza con timore e tremore; poiché Dio è quel che opera in voi il volere e l'operare, per la sua benevolenza. Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute, affinché siate irreprensibili e schietti, figliuoli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale voi risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della vita" (Fil 2:12-15).

"E la costanza compia appieno l'opera sua in voi, onde siate perfetti e completi, di nulla mancanti" (Giac 1:4).

Beato e santo è chi ha posto piena fiducia in Cristo Gesù perché non sarà mai deluso.
www.osanna.org

Nessun commento:

Posta un commento