giovedì 14 giugno 2012

Così parla l'Eterno: Io conosco le cose che vi passano per la mente.Ezech. 11:5

Oh, se tutti i credenti riflettessero con timore ogni momento su questo versetto! Allora ognuno di noi avrebbe modo di stare sempre all'erta e di vigilare sul proprio comportamento. Come sarebbe veramente diverso il mondo intorno a noi. Purtroppo non è così, ci dimentichiamo che persino ogni nostro pensiero non è nascosto al nostro Creatore.

Molti sono coloro (anche quelli che si dicono cristiani) i quali vivono come se Dio non sa cosa fanno né cosa pensano di fare, operano di nascosto o al buio di notte, commettono atti abominiosi agli occhi di Dio.

"«Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto in modo che io non lo veda? » dice il SIGNORE. « non riempio forse il cielo e la terra? » dice il SIGNORE". (Ger 23:24).

È vero che durante la nostra giornata siamo così presi dalle nostre faccende che dimentichiamo che Dio l'Onnipotente sostiene ogni cosa con la potenza del Suo spirito. Ci conduciamo secondo le nostre voglie e i nostri desideri e forse alla fine ci rendiamo conto di cosa abbiamo fatto, se abbiamo operato bene o male.

Se qualcuno pensa che può nascondere qualcosa a Lui, allora vuol dire che non lo conosce ancora il Signore; avrà modo di conoscerlo quando si dovrà presentare davanti al Suo trono del giudizio, quando ogni cosa occulta sarà messa in luce.

"Non li temete dunque; perché non c'è niente di nascosto che non debba essere scoperto, né di occulto che non debba essere conosciuto". (Mat 10:26).

Il cuore degli uomini è sempre rivolto al male. La Bibbia si riferisce alla mente dell'uomo che concepisce pensieri malvagi già dall'adolescenza. Infatti, oggi l'odio e la violenza ha permeato tutto il mondo, sia in chi la subisce che in chi la provoca. Si è adempiuto quello che il Signore stesso aveva detto: "Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà". (Mat 24:12).

Ma verrà la fine di tutto questo. La pazienza del Signore a tollerare le mancanze degli uomini non durerà in eterno; presto il periodo della grazia si concluderà e una nuova fase di giudizio cadrà su tutta la terra a causa delle nostre scelte sbagliate.

"Io conosco le loro opere e i loro pensieri; il tempo è giunto per raccogliere tutte le nazioni e tutte le lingue; esse verranno e vedranno la mia gloria". (Isaia 66:18).

"Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male". (Eccl 12:16)

Per permettere a Dio di produrre in noi un buon frutto dobbiamo sottomettere ogni nostro pensiero al Suo. Dobbiamo chiedere a Dio di darci il giusto intendimento, il volere e il potere di fare la Sua volontà cioè avere la Sua mente.

"E tu [...] figlio mio, riconosci il Dio di [Davide] e servilo con cuore integro e con animo volenteroso; poiché il SIGNORE scruta tutti i cuori e penetra tutti i disegni e tutti i pensieri. Se tu lo cerchi, Egli si lascerà trovare da te; ma, se lo abbandoni, Egli ti respingerà per sempre". (1Cron 28:9)



www.osanna.org


Nessun commento:

Posta un commento