sabato 2 giugno 2012

Nessuna parola di Dio rimarrà inefficace.Luca 1:37

Diletti, questa è già la seconda epistola che vi scrivo; e in ambedue io tengo desta la vostra mente sincera facendo appello alla vostra memoria, onde vi ricordiate delle parole dette già dai santi profeti, e del comandamento del Signore e Salvatore, trasmessovi dai vostri apostoli; sapendo questo, prima di tutto: che negli ultimi giorni verranno degli schernitori coi loro scherni i quali si condurranno secondo le loro concupiscenze e diranno: Dov'è la promessa della Sua venuta? perché dal giorno in cui i padri si sono addormentati, tutte le cose continuano nel medesimo stato come dal principio della creazione". (2Piet 3:1-4).

Questa profezia si è perfettamente avverata. Infatti, oggi nella Chiesa di Dio l'argomento della venuta di Gesù come Egli ha promesso non è al centro della fede. Credono sì in Gesù ma molti nutrono profondi dubbi sul ritorno di Gesù Cristo il Signore. Anzi aumentano sempre più gli schernitori verso chi crede nell'imminente venuta del Signore. Sulla carta sono tutti cristiani (magari perché sono stati battezzati da bambini) nella sostanza non solo non frequentano nessuna chiesa ma addirittura negano la Parola di Dio.

Ciò che ci fa riflettere maggiormente è che neanche davanti alla sventura delle guerre, dei terremoti, delle violenze più efferate, delle ingiustizie, ecc. la gente che è spettatore di tutto ciò - specialmente i giovani - non ha un pensiero rivolto a Colui che può tutto il nostro Creatore e Dio. Invece di fare cordoglio per i peccati e pentirsi davanti a Dio, gridano all'uomo "salvaci!"; si affidano all'uomo piuttosto che a Dio. Ebbene, l'uomo impenitente non si ravvede dai suoi peccati anzi bestemmiano il nome di Dio e anche questo si è avverato come profetizzato.

La Parola di Dio afferma che prima della venuta di Gesù, ci saranno tempi difficili con carestie, guerre, terremoti, ecc. e che questi sono il principio di dolori ancora peggiori che dovranno avvenire.

La Parola di Dio è ferma e stabile in eterno. Tutto ciò che fu scritto, e che ancora non si è adempiuto, si adempirà a suo tempo. Noi crediamo molto presto.

Certamente ci saranno grandi tribolazioni per tutti, ma c'è la grande speranza che Gesù ritornerà per porre fine al governo dell'uomo sull'uomo che tanto male ha causato e causa a tutto il creato.

Anche se Lui non ha bisogno dello scritto perché sia smentito, Dio ha voluto mettere per iscritto la Sua Parola per testimoniare all'uomo la veridicità del Suo piano di salvezza e affinché non si dica che Lui non ha avvertito ognuno di noi.

L'uomo ha la memoria corta e dimentica facilmente; infatti, il detto "Verba volant, scripta manent" cioè "le parole volano, gli scritti rimangono", è stato coniato dai latini per questo motivo.

"Non pensate ch'Io sia venuto per abolire la legge od i profeti; Io son venuto non per abolire ma per compire: poiché Io vi dico in verità che finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà, che tutto non sia adempiuto". (Mat 5:17-19).

Gesù dichiarò che la Parola di Dio ha valore eterno e quindi non passerà di moda cioè che le Sue Parole non possono essere smentite ma saranno adempiute a suo tempo.

L'uomo cambia con le diverse mode, gli usi e i costumi che nel mondo vanno e vengono con sfumature e nomi differenti a seconda delle epoche e delle società; ma la BIBBIA si rivolge al cuore dell'uomo, alla sua natura, che rimane sempre uguale e per questo non passa di moda.

Accostatevi alla Parola di Dio e lasciatevi convincere da essa che è VERITÀ. Mettetela alla prova. Esaminatela, verificatela. Sperimentatela nella vostra vita.

La Parola di Dio è spirito e vita, essa è viva ed è efficace. È la sorgente della vita e chi attinge in essa vivrà.

"... la venuta del Signore è vicina". (Giac 5:8).

Nessun commento:

Posta un commento