sabato 5 maggio 2012

La tua Parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.Salm 119:105

Ognuno di noi, che ha la percezione dei grandi problemi non risolti che tormentano l'umanità nonostante il progresso fatto e la ricerca delle soluzioni, ha la sensazione che l'uomo è in movimento, che è in cammino perciò si chiede: dove stiamo andando? Quale è il nostro futuro?

Ognuno di noi ha la propria visione. Ma la maggioranza crede che l'uomo si è immesso in un tunnel senza uscita e buio dove non si vede la fine, la luce e pertanto è perso. Una piccola minoranza, invece, immagina che l'uomo "illuminato" sa trovare l'uscita e la soluzione dei probelmi dell'umanità.

Pochi sono coloro che credono che c'è un Dio nel cielo che dirige i passi dell'umanità, che ha in mano le redini di tutto.

"Il cuor dell'uomo medita la sua via, ma l'Eterno dirige i suoi passi" (Prov 16:9). ... "I passi dell'uomo li dirige l'Eterno; come può quindi l'uomo capir la propria via?" (Prov 20:24).

Sì, come possiamo comprendere quale via stiamo percorrendo e dove stiamo andando?

L'uomo, per la mancanza di conoscenza di Dio e della Sua Parola, brancola nel buio e cammina senza luce e non giunge mai alla verità. Ecco perché il salmista afferma una verità che contrasta con quella del mondo: la vera luce è la Parola di Dio.

La Bibbia che è la Parola di Dio certamente non è un libro di facile comprensione: "ritenete che la pazienza del Signor nostro è per la vostra salvezza, come anche il nostro caro fratello Paolo ve l'ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; e questo egli fa in tutte le sue epistole, parlando in esse di questi argomenti; nelle quali epistole sono alcune cose difficili a capire, che gli uomini ignoranti e instabili torcono, come anche le altre Scritture, a loro propria perdizione" (2Piet 15-16).

È necessaria la saggezza e l'intelligenza che viene dall'alto cioè è Dio stesso che illumina la mente dell'uomo.

"Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata" (Giac 1:5).

Certamente ci sono alcune cose difficili da comprendere in una prima lettura per le quali ci vuole tempo e pazienza, non tutto può essere assimilato in breve tempo anche perchè non tutte le profezie sono rivelate, esse prendono consistenza con l'avvicinarsi al compimento.

Tuttavia, è altrettanto vero che il fondamento per conoscere Dio e tutte le cose da sapere per la salvezza di ogni persona è esposto molto chiaro; Dio non ci ha lasciato al buio per camminare su sentieri che non si conoscono, altrimenti è impossibile conoscerlo e rendergli gloria.

Dio è Luce, la Paola di Dio è la luce per il nostro cammino in questa vita e non occorre una istruzione particolare per capirla ma una fede viva in Lui.

"gli occhi miei han veduto la tua salvezza [Gesù], che hai preparata dinanzi a tutti i popoli per esser luce da illuminar le genti, e gloria del tuo popolo Israele" (Luca 2:30-32).

"Or Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: Io son la luce del mondo; chi mi seguita non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Giov 8:12).

Chi è incredulo non può mai camminare in essa. Quando il cuore di una persona è duro, non si affida pienamente alla Parola di Dio e, perciò, non riesce a vedere che l'uomo non ha nulla di immortale, che c'è un solo Dio Padre di tutti e un solo Signore Gesù Cristo che è Dio e che lo Spirito santo non è una terza persona ma la potenza dell'Onnipotente che regge l'intero creato, che la salvezza è per grazia e che le opere sono per fede, che senza Cristo nessun uomo può salvarsi allora è difficile fargli luce.

Gesù è la Via che dobbiamo percorrere ed è la Luce che ci illumina il cammino verso la meta che è la vita eterna nel Suo Regno.

Chi crede in Cristo lo spirito che è in lui è la vera luce viva, vede e conosce la Parola di Dio senza difficoltà e senza adulterarla, anzi, appena riceve un messaggio non biblico lo rigetta subito.

Chi cammina sul sentiero di Cristo Gesù, egli stesso diventa una lampara è una luce per il prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento