venerdì 25 maggio 2012

Vi do la Mia pace. Io non do come il mondo dà, disse Gesù.Giov. 14:27

E' un momento storico di grande sofferenza in molti punti del mondo e anche in Terra Santa. Le nazioni unite mandano le forze di pace, ma esse sono costrette a usare le armi per imporre una pace che i violenti non vogliono. I nostri militari spesso muoiono in agguati con esplosivi e non sanno come fare per fermare la violenza mentre alcuni già parlano di ritirare le truppe per le ingenti perdite, si riuscirà a portare la pace con l'uso della forza?

Se chiediamo alle persone che stanno subendo tutto questo, ai civili, come ai militari cosa desiderano, tutti, da una parte e dall'altra risponderanno, la pace.

Ma se la pace è così desiderata dagli uomini perché al tempo stesso è così lontana dagli uomini?

2000 e più anni fa Gesù prima di essere crocifisso riunì i Suoi discepoli dicendo loro che era venuto il momento di lasciarli perché la Sua opera sulla terra era compiuta. Li tranquilizzò dicendo che non li avrebbe lasciati soli, perchè il Padre avrebbe mandato il Consolatore, lo Spirito santo che li avrebbe condotti sulla via tracciata da Gesù per evangelizzare i popoli, ma oltre alla promessa del Consolatore, Gesù fece ai discepoli un grande dono:

"Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi." (Giov 14:27).

Ciascuno di noi sa come l'inquietitudine e l'ansia rendeno difficile qualsiasi esistenza. Molti cercano la pace e la serenità praticando diverse attività. Alcuni pensano che si possa trovare pace raggiungendo certi obiettivi professionali. Altri dicono: "Quando finiremo di pagare i nostri debiti, allora sì che saremo soddisfatti". Ci sono anche quelli che fanno molti viaggi con la speranza di trovare qualche luogo dove ci sia un po' di pace. Per non parlare di quelli che fanno corsi di meditazione con l'aspettativa di trovare la pace interiore. Si può arrivare ad avere pace tramite tutte queste cose?

La risposta è molto semplice: La vera pace ha un solo nome: Gesù Cristo. Lui è la nostra pace. E' per questo scopo che Dio ha mandato Suo Figlio nel mondo; infatti, sul Golgota fu sigillata la pace tra Dio e l'uomo.

"Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui ..." (Isaia 53:5).

Molte persone sono ansiose, perché non hanno ancora accettato l'offerta di pace fatta da Dio.

"Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù." (Rom 3:23-24).

L'offerta e le condizioni di Dio sono molto generose. Per noi è un grande guadagno. Quando ci presentiamo davanti al Suo trono per chiedere perdono, Egli considera sempre valido il sacrificio di Gesù che, col Suo sangue, ci lava da tutti i peccati. Dio non è più separato da noi a causa dei nostri peccati; possiamo stare tranquilli.

"Che diremo dunque circa queste cose? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Certamente colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?" (Rom 8:31-32).

C'è una grande promessa per chi segue Cristo ed è riconciliato con Dio:

"In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita." (Giov 5:24).

Se abbiamo pace con Dio, lo Spirito santo opera potentemente nella nostra vita e ci trasmette pace, consolazione ed edificazione, anche nei momenti più difficili. E' molto semplice avere pace quando tutto va bene e nessuno crea difficoltà. La vera pace che abbiamo in Gesù Cristo deve emergere nei momenti di difficoltà. Nel Suo nome possiamo attingere forza perché ci rassicura dicendo: "Vi do la mia pace, perciò non temete e non spaventatevi".

In mezzo alle difficoltà e alle tensioni di questa vita, possiamo confidare solo nella pace di Cristo.

La Sua pace ha un immenso valore non solo quando dobbiamo prendere una decisione difficile, ma anche nella vita di ogni giorno. Lo ringraziamo e Lo lodiamo abbastanza per la Sua pace?

"E la pace di Dio, alla quale siete stati chiamati in un sol corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti". (Col 3:15).

Sappiamo godere la grazia della pace del Signore o la turbiamo continuamente col nostro modo di fare? Rimanere con la pace di Dio nei nostri cuori comporta una grande trasformazione nel nostro comportamento. Chi vive in discordia con Dio, con sé stesso e con la propria coscienza, spesso provoca divisioni e litigi intorno a sé. Non dobbiamo pensare che per avere pace è necessario che il modo cambi; dobbiamo pregare il Signore affinchè cambi con la Sua pace il nostro modo di fare.

Il Signore vuole fare di noi delle persone di pace. Se siamo nella sua pace, sarà più facile ascoltare ciò che dicono le mogli, i mariti, i figli, i colleghi di lavoro. Forse riusciremo a capire meglio quali preoccupazioni hanno, e non avremo più bisogno di difenderci o cercare di avere sempre ragione. Evitiamo ogni lite e cerchiamo per primi di far pace. Perseguiamo dunque le cose che contribuiscono alla pace e alla edificazione reciproca (Rom 4:19).

La pace che Gesù ci dona ha una dimensione più grande di quella che noi percepiamo. Gesù è stato annunciato da Isaia come il Principe di pace (Isaia 9:5) ed esercita la Sua Signoria su quelli che lo hanno accettato (Giov 1:12).

Un giorno Egli ritornerà come il Re dei re e instaurerà il Suo Regno sulla terra. Allora si realizzerà l'aspirazione dei popoli che ricercano la pace. Tutto ciò che Gesù è ed ha, torna a nostro vantaggio. La Sua purezza, la Sua morte sulla croce, il Suo ritorno al Padre. Persino la Sua Gloria! Non è meraviglioso? Non viene voglia di lodarlo e adorarLo?

Indipendentemente dal nostro carattere e dal nostro temperamento, il Signore vuole che la pace regni nei nostri cuori. In altre parole, Dio ci vuole benedire offrendoci la Sua pace. Quella pace di cui l'uomo, per sua natura, ha fame e sete.

Questa pace è disponibile per tutti coloro che confidano in Dio e che hanno ricevuto la grazia tramite il Suo Figliolo Gesù Cristo. Noi siamo abituati a confidare in Dio per le Sue grandi promesse, e non riusciamo a mantenere la Sua pace perché ci preoccupiamo eccessivamente di ogni cosa come se, con la nostra ansia, potessimo risolvere i problemi della vita.

La Bibbia ci insegna che chiunque confida in Gesù Cristo potrà ricevere pace.

Shalom nel Signore!

Nessun commento:

Posta un commento