giovedì 16 agosto 2012

Il Consolatore, lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa.Giovanni 14:26

In questo passo, Gesù introduce il concetto di "paracleto" che è riportato solo dal Vangelo di Giovanni. Paracleto non è un nome ma un appellativo, indica una professione infatti viene tradotto con "consolatore" o "avvocato".

"Gesù gli disse: Io son la Via, la Verità e la Vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me". (Giov 14:6).

"Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi". (Giov 14:15-17).

Gesù si è dichiarato "la Verità" e, infatti, "lo Spirito è la verità" (1Giov 5:6) e sappiamo che oggi Egli è "Spirito vivificante" (1Cor 15:45)?

È chiaro che Gesù nel contesto non fa menzione alcuna ad altre persone divine all'infuori del Padre e di Lui: "Credetemi che io sono nel Padre e che il Padre è in me!" (v. 11). Egli disse con chiarezza chi dimorerebbe nel nuovo nato: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui". (v. 23).

Se leggiamo la Parola di Dio con la mente sgombra da preconcetti, possiamo comprendere chi è il consolatore a cui fa riferimento Gesù. Poniamoci una domanda fondamentale: di cosa stava parlando ai Suoi discepoli il Signore in quel frangente? Senza dubbio della Sua dipartita, perciò stava consolando i Suoi ovvero stava esercitando il suo ministero di "paracleto" o consolatore. Ecco perché disse: "Voi lo conoscete, perché dimora con voi e sarà in voi." (v. 17) e aggiunse "Non vi lascerò orfani; tornerò a voi" (v. 18) e più avanti "In quel giorno conoscerete che Io sono nel Padre mio, e voi in Me ed Io in voi" (v. 18).

Gesù disse: "Santificali nella Verità: la Tua Parola è Verità" (Giov 17:17) e anche che "la Parola di Dio è Spirito e Vita" (Giov 6:63).

Per togliere ogni dubbio Giovanni scrive: "Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un paracleto (avvocato) presso il Padre: Gesù Cristo giusto" (1 Giov 2:1). Chi è il paracleto a cui si riferisce Giovanni nelle scritture? Gesù il Cristo.

Senza la necessità di artifizi interpretativi, nella semplicità della Parola si comprende che il "Paracleto" è lo Spirito del Signore Gesù. Egli viene ad abitare in ogni chiamato che Lo accetta e Lo accoglie nel cuore osservando i Suoi comandamenti. E chi ha il Figlio ha anche il Padre.

Coloro che sostengono una Triade divina non possono far riferimento alle sole scritture ma alle loro deduzioni filosofiche a sostegno della loro dottrina. Dottrina che non è assolutamente biblica!

Ci sono tante teorie che tentano di offuscare la gloria di Cristo Gesù, l'unico che si è sacrificato con la morte in croce per la salvezza di tutta l'umanità, distorcendo perfino le scritture a loro perdizione.

Piano piano al posto di Cristo sono sorti molti nomi e anche un'altro Spirito che è diventato un personaggio di primo rilievo - specialmente negli ultimi tempi o come viene chiamato il tempo dello spirito-, infatti molti aspettano un rinnovamento di questo spirito a cui rivolgono le preghiere e l'adorazione. Addirittura ispirati da questo spirito hanno sostituito l'unico Salvatore con un'altra salvatrice e, ciliegina sulla torta, alcuni teologi moderni sostengono che essa nella trinità è l'incarnazione dello Spirito Santo. Secondo il cristianesimo moderno i personaggi del Dio biblico diventerebbero quattro. Sarà l'inganno finale dell'umanità?

La Scrittura parla chiaro, bisogna ascoltare la voce del Signore, Colui che consola e che scruta il cuore e i reni e non esiste altro nome o altro dio che abiti in noi tutti i momenti che possa salvare.

"E questa è la vita eterna: che conoscano Te, il solo vero Dio, e colui che Tu hai mandato, Gesù Cristo" (Giov 17:3).

"Questo vi ho scritto riguardo a coloro che cercano di traviarvi. E quanto a voi, l'unzione che avete ricevuto da Lui rimane in voi e non avete bisogno che alcuno vi ammaestri; ma come la Sua unzione vi insegna ogni cosa, è veritiera e non mentisce, così state saldi in Lui, come essa vi insegna". (1Giov 2:26-27 CEI).

Chi è guidato dallo Spirito di Dio, dunque, è ammaestrato da Lui direttamente. Questa è la Verità.

Nessun commento:

Posta un commento